E’ metà Settembre e con la ripresa imminente anche del settore Mini Volley e Giocolandia, la stagione pallavolistica in casa bellariese si può definire ormai partita a tutti gli effetti; una stagione che, come annunciato nelle calde settimane estive, porterà con se non poche novità.
La prima, forse più importante, in particolar modo per il peso specifico del ruolo, è la nomina a coordinatore generale per Stefano Maestri, chiamato a riorganizzare la struttura societaria ponendo basi solide per il presente e per il futuro.
Sponda Dinamo, il settore maschile si separa dopo anni dal direttore tecnico e coach Andrea Fortunati (accasatosi a Ferrara) e stravolge il parco allenatori inserendo alcune new entry assolute e richiamando in panchina alcune figure per i quali il biancoblù è una seconda pelle.
La prima squadra, dopo l’entusiasmante vittoria dei playoff, rinuncia alla serie B e cercherà di essere protagonista ancora in serie C sotto la guida dell’ex capitano Valter Procucci, seguito in panchina dal forlivese Claudio De Leonibus; in Under 17, la guida tecnica passa a un’altra bandiera Dinamo: dopo anni dietro una scrivania, Gilberto “Gibo” Sampaoli torna in panchina coadiuvato sempre da De Leonibus.
Fabio Palazzi, lascia la prima squadra e riparte dall’under 15 (Nicolì il suo assistente), mentre lo stesso Maestri guiderà, almeno per ora, il biennio di Under 14 e Under 13 insieme al giovane Conti Gabriele; infine, i più piccolini dell’Under 12 verranno guidati dal duo De Leonibus-Labate.
Dopo una stagione molto tribolata, tante le variazioni anche nel settore femminile Idea Volley; la main team che affronterà ancora la serie C è stata a dir poco rivoluzionata con ben nove innesti nel roster a disposizione del “promosso” Marcello Canducci (dopo l’ottimo campionato di serie D lo scorso anno) e del nuovo vice Andrea Manconi, nome assai conosciuto da queste parti. La serie D invece, ancora targata Idea Santarcangelo passa quindi a un altro ex, Corrado Passamonti, transitato a Igea da giovanissimo e ora rientrante dopo anni di buone esperienze nella pallavolo riminese, assistito dal confermato Labate.
Squadra che vince non si cambia: questo il motto per il duo Maestri-Zanotti che guiderà ancora l’Under 18, impegnata anche nel campionato di Prima Divisione; un gradino sotto, per Seconda Divisione e Under 16, altra conferma con Giacomo Gentili e Fabio Pesaresi che proseguiranno il lavoro di crescita del gruppo privo però delle ragazze che sono rientrate “a casa” dopo la fine della collaborazione con Santarcangelo nel settore giovanile.
Labate sarà ancora alla guida dell’Under 18 Arcobaleno mentre il numeroso biennio 2009-2010 porterà ben due squadre di Under 14, entrambe allenate da “Dodi” Zanotti con il supporto di Passamonti e Agostini; Pesaresi continuerà a seguire l’Under 13 (Benedetti il vice) e una delle due Under 12 (insieme a Palermo), mentre l’altra Under 12 verrà gestita da Fusi Sabrina.
Infine, sempre sotto il coordinamento di Fabio Pesaresi, il settore Mini Volley e Giocolandia, potrà contare sull’esperienza e le capacità di Fusi Sabrina, Dalila Lombardi, Aurora Palermo, Gabriele Conti, e le sorelle Lucia e Maria Bracci.
Dinamo Pallavolo e Idea Volley: Bellaria si prepara alla nuova stagione
Pubblicato in data 15/09/2023