Non sbaglia l'esordio casalingo la main team maschile di coach Procucci targata OMS-Romagna Banca; alla prima gara giocata sul parquet amico del PalaBim, davanti ad una bella cornice di pubblica, i nostri ragazzi hanno la meglio sui bolognesi della Pallavolo Sesto Imolese e bissano il successo ottenuto a Ravenna la settimana precedente.
Già dal primo set, la Dinamo mette subito in chiaro di voler concedere poco agli avversari; il punteggio finale di 25-13 rispecchia pienamente quanto visto in campo dove i bellariesi hanno dominato in lungo e in largo soprattutto nei fondamentali di servizio e ricezione: proprio le percentuali altissime in quest'ultima hanno permesso a Sampaoli e compagni di gestire al meglio anche la fase break e condurre agevolmente la frazione di gioco dall'inizio alla fine.
Secondo set molto più equilibrato del primo, almeno nella prima metà di gara; la Dinamo cala molto la sua efficacia al servizio e gli avversari riescono così a stare attaccati alla partita; come spesso accade in questo sport, la soluzione ai problemi arriva dalla panchina da cui Procucci può attingere: sfruttando il doppio cambio e il conseguente prolungato attacco a tre, i ragazzi di casa trovano l'allungo decisivo per spostare a loro favore l'inerzia del set e chiuderlo sul 25-20.
Pallavolo Sesto Imolese non ci sta e prova con ogni forza a riaprire il match sfruttando in toto l'evidente calo di concentrazione della Dinamo; i bellariesi infatti abbassano le percentuali in ricezione faticando a ricostruire in maniera incisiva, mentre la squadra ospite, dal canto suo, trova il giusto assetto divensivo: ovvia conseguenza,la OMS-Romagna Banca inizia a sbagliare molto anche in attacco e, nonostante i cambi, stavolta è la squadra avversaria a strappare il punto decisivo. 22-25 il finale a favore dei bolognesi.
Bellaria reagisce subito alla sconfitta del precedente set e spinge subito sull'acceleratore a inizo quarta frazione di gioco scavando un bel solco (7-3 il primo parziale); la squadra bolognese però non vuole far scappare la Dinamo e, punto su punto, riduce il gap con i ragazzi di Procucci che, dal canto loro, iniziano a pagare un po' di tensione giocando più contratti. La svoltà decisiva al match la da il turno al servizio di Michael Evangelisti: con l'opposto bellariese in battuta, la OMS-Romagna Banca trova l'acuto decisivo per chiudere il set giocandosi al meglio muro-difesa e contrattacco chiudendo set e gara sul 25-22.
OMS Romagna Banca Bellaria I.M - Pallavolo Sesto Imolese 3-1 (25-13, 25-20, 22-25, 25-22)
Tabellino
Cucchi 1, Sampaoli M., Mazza 9, Virgili 2, Ricci, Rossi, Cafaro (L1), Ricchi (L2), Evangelisti M. 10, Martignoni 1, Sampaoli N. 18, Ciandrini 10, Evangelisti F. 6, Fabbri.
Ritorno al PalaBim, la C maschile non sbaglia: vittoria e tre punti
Pubblicato in data 23/10/2023