Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Romagna Banca ingrana la terza: a Forlì è 0-3

Pubblicato in data 30/10/2023
Tre partite, tre vittorie, nove punti..è fin qui netto il percorso della Romagna Banca di coach Procucci che anche a Forlì non delude e strappa un netto 0-3 con i parziali di 19-25, 25-27 e 18-25 che non lasciano dubbi sui valori in campo; con questa vittoria la squadra bellariese raggiunge la vetta della classifica in coabitazione con Riccione e Forlimpopoli che si scontreranno nella prossima giornata di serie C.

Pronti via e Romagna Banca fa subito capire che non intende lasciare opportunità agli avversari; i bellariesi spingono subito forte in battuta impedendo a Forlì di giocare a sistema i suoi contrattacchi: quando ci riescono, inoltre, gli avversari devono fronteggiare un mero ben piazzato a rete e una difesa ben messa in campo. I locali pagano certamente il forfait del proprio opposto (fermatosi durante il riscaldamento) mentre i bellariesi fanno del gioco al centro e dalla seconda linea con le pipe la loro forza: è 19-25 il finale.

Nel secondo set la squadra di Procucci è visibilmente appagata ed entra in campo con poca energia e determinazione; nonostante tutto la partita resta viva e piacevole con i ripetuti tentativi di fuga di Forlì sempre bloccati da Romagna Banca almeno fino a metà frazione quando i locali riescono a insaccare quattro punti di vantaggio; inspiegabilmente Forlì inizia a diventare molto imprecisa in attacco e Bellaria rientra in gioco: in cattedra sale soprattutto Virgili che con i suoi primi tempi e i suoi muri da' ai suoi lo slancio giusto per riprendere Forlì, scavalcarlo e strappare il decisivo 25-27.

L'equilibrio del terzo set dura appena qualche scambio poi Romagna Banca tenta e trova il primo mini break grazie al buon turno al servizio di Rossi; con il centrale in battuta i forlivesi non riescono quasi mai a impensierire la difesa bellariese che dal canto suo ritrova la verve della prima frazione. Il vantaggio acquisito permette a Procucci e ai suoi ragazzi di gestire la gara senza problemi fino alle battute finali; anzi, il vantaggio si incrementa ripetutamente grazie ad un altro bel giro in battuta di Nicolò Sampaoli e grazie all'ottimo ingresso in campo di Filippo Evangelisti. Succede poco altro, la gara si chiude sul 18-25.

Tabellino

Cucchi 2, Sampaoli M. 1, Mazza 5, Virgili 9, Rossi 2, Evangelisti M. 13, Martignoni M. 2, Sampaoli N. 9, Ciandrini 5, Evangelisti F. 3, Cafaro (L1), Ricchi (L2)

NE Ricci, Frabbi