Servono cinque set alla Romagna Banca Bellaria per avere la meglio della selezione bolognese dell’Idea Volley Team, ma alla fine la squadra di coach Procucci può brindare alla quarta vittoria consecutiva rimanendo in scia della nuova capolista Forlimpopoli: 3-2 il finale al PalaBim in una gara che come racconta il tecnico bellariese è stata dai due volti:
“Nel primo e nel terzo set siamo riusciti a giocare la nostra pallavolo, entrando in campo decisi e determinati lasciando sempre gli avversari a distanza considerevole, facendo bene ogni fondamentale sia in attacco che in muro-difesa; rovescio della medaglia, nel secondo e nel quarto set invece, dovendo subito inseguire l’avversario in vantaggio sono usciti i nostri timori: paura di giocar male, paura di non riprendere il set e perderlo; di fatto ci siamo auto-limitati e abbiamo perso entrambi i set giocando anche malino senza le nostre sicurezze anche perché la squadra avversaria non ha mai spinto al massimo anzi, siamo stati noi a commettere molti errori, talvolta banali: questa gara ci deve insegnare che non possiamo mai ritenerci sazi, dobbiamo avere più fame di chiuderla”
Sintesi più che realistica quella del tecnico bellariese; il primo set ed il quarto infatti vedono una squadra locale in grande spolvero dove tutto sembra funzionare a meraviglia: tutti gli attaccanti ben imbeccati da Sampaoli riescono a trovare punti mentre Bologna non può fare altro che limitare i danni non riuscendo a scalfire un’ altrettanto cinica difesa in maglia blu: i parziali non lasciano dubbi (25-13 e 25-18) per un risultato mai in discussione.
Luce spenta nel secondo set condotto e vinto dai bolognesi (18-25 il finale): Romagna Banca sembra la brutta copia di se stessa, gioca con troppo nervosismo e non riesce nelle cose più semplici; il motore sembra inceppato e Bologna inizia a giocare con più decisione, sfruttando le molte imprecisoni dei locali ecolpendo una Bellaria ferita e che fatica a reagire
Diversa la trama nel quarto set; Bologna parte forte e prova a restare attaccata alla gara cercando di portarla al tie-break. Stavolta Bellaria regge meglio l’impeto degli avversari e l’esito del set resta sempre in bilico; la squadra di Procucci ha la doppia occasione per chiuderlo a proprio favore ma un errore in attacco prima e una scelta discutibile in ricostruzione poi concedono alla squadra ospite l’opportunità per scavalcare in volata la Romagna Banca e conquistare il quinto (24-26).
Il tie-break sorride alla squadra bellariese rispecchiando di fatto i valori visti in campo per la maggior parte della gara; Bologna non forza più di tanto aspettando, come set precedenti, l’aiuto proveniente dalla squadra locale ma, dal canto suo, Bellaria non concede nulla e sbaglia poco trovando l’ambita vittoria sul 15-10 finale.
Tabellino
Sampaoli M. 3, Evangelisti F. 18, Virgili 12, Evangelisti M. 22, Sampaoli N. 16, Mazza 15, Martignoni 1, Cafaro (L) Frabbi, Cucchi, Rossi, Ricci, Ricchi (L), Ciandrini
Con Bologna è dura, la RomagnaBanca esulta solo al Tie-Break: 3-2!
Pubblicato in data 05/11/2023