Con le dovute proporzioni, ma si può definire eroica la prestazione della serie D targata Idea VolleY Santarcangelo che al quinto set di una partita non adatta ai deboli di cuore impone alla capolista Athena di coach Gambuti la prima sconfitta del suo campionato; la squadra di Passamonti ottiene così il terzo successo consecutivo assestandosi al quinto posto, subito sotto il gruppo di testa della classifica.
Entusiasta il coach marchigiano dell'Idea Volley, che commenta: "È stata una partita giocata ad un livello veramente alto e la soddisfazione è maggiore visto il calibro dell'avversario che fino ad ora aveva concesso solo un set alle avversarie. Bisogna fare i complimenti alle ragazze per la crescita tecnica mostrata nelle ultime settimane, finalmente raccolgono i frutti dei sacrifici fatti, frutti che ci sono mancati nelle prime uscite stagionali. Adesso è importante però rimanere coi piedi per terra per non bruciarsi quanto di buono fatto nelle ultime settimane, la classifica ci sorride un po' di più e possiamo preparare al meglio la sfida esterna ad Alfonsine, un avversario ostico soprattutto tra le mura amiche."
Sul "neutro" della palestra Franchini parte subito fortissimo la squadra igeana, trovando grande continuità al servizio mettendo in crisi la linea di ricezione delle avversarie; ma non solo: quando Athena riesce a giocare, la squadra in maglia fucsia si dimostra comunque sul pezzo in difesa e ricostruzione, contrattacando con molta decisione e, ancor più importante, con molta efficacia: 25-16 il finale di set.
Athena è un leone ferito e reagisce subito con tanta rabbia e orgoglio; la sua banda Rossi è in grande spolvero e si carica sulle spalle la squadra guidando la difesa con grande leadership e facendo malissimo in attacco all' Idea Volley: è 25-19, palla al centro.
Stavolta è Bellaria a non digerire la lezione subita, e rientra in campo nel tero set così come aveva iniziato la gara: tanta costanza nei turni di battuta, tanta pazienza in attacco e, ancor di più, un muro-difesa in serata di grazia; gli attaccanti ospiti vanno in tilt, non trovano soluzione e per la seconda volta nella serata il tabellone dice 25-16 per la squadra locale.
Molto equilibrato il quarto set, dove le due squadre non si risparmiano; Athena si gioca il tutto per tutto e trova, non senza difficoltà, le energie per rimettere in piedi la gara, trascinata sempre da un'ottima Rossi. La spunta alle battute finali la squadra di Gambuti sul 25-22 e si va al quinto.
Sempre avanti Bellaria nell'ultima frazione, tanto che si arriva al parziale di 12-9; ma la gara è troppa importante per lasciarla scappare e Athena ha una reazione da grande squadra, trova il break decisivo e, al termine di scambi molto tirati, la pareggia sul 13-13: quì però è ancora una volta super Idea Volley con un bell'attacco di Domi e un muro di Savioli a regalare il 15-13 finale.
Tabellino Gara
Severi 16, Domi 20, Grandi 10, Savioli 15, De Nicolo' 6, Remor 4, Serjani 2, Zammarchi (L1), Bianchi, Paolucci, Pompili, Ruscello (L2)