Fatica più del previsto la Romagna Banca Bellaria contro i ravennati della Orbite, ma alla fine possono sorridere espugnando Punta Marina per 2 set a 3; con questo successo, la Dinamo Bellaria chiude il suo 2023: un anno di successi, di promozioni, di ricostruzione e di partenza; lo fa al secondo posto del suo girone, pronta a ripartire all'inseguimento della capolista Forlimpopoli che non ha ancora perso un colpo.
Sul campo della palestra Moretti, nel bene e nel male, sembra esserci solo una squadra in campo nel primo set ed è quella bellariese; la squadra di Procucci gioca discretamente bene ma commette troppi errori e li paga caro: nonostante una buona prova corale, sono ben nove i punti regalati direttamente agli avversari che con il minimo sforzo ringraziano e chiudono a loro favore 25-23.
Il coach bellariese striglia i suoi al cambio campo e ottiene l'effetto sperato; la Dinamo mostra tutto il suo potenziale e giustifica il divario in classifica con una prestazione senza alcuna sbavatura e rimette in piedi le cose con il 25-16 al termine della seconda frazione.
Romagna Banca paga però dazio a inizio terzo set quando, forse un po' sazia dalla prova del set precedente, fatica a carburare facendo scappare Orbite; la squadra ravennate, in fiducia, gioca una buona gara crescendo alla distanza e portandosi addirittura sul più tre con in mano la palla set: Bellaria non ci sta e annulla il vantaggio avversario per poi prendersi il set con un insperato 25-27.
La squadra di Procucci ci crede, ha capito che non deve dare ai locali nessun appiglio per restare attaccati alla gara e parte decisa alla ricerca del set decisivo per tornare a Igea con tre punti in borsa; Cucchi e compagni si portano sul 21-16 poi, come spesso accade alla brigata di Procucci, un vistoso calo e moltissimi errori, specie in ricezione, consentono agli avversari la rimonta e il pareggio nel conteggio dei set.
Si va quindi al tie break e quì è ancora una volta la Dinamo a dettare il passo e il ritmo portandosi in fretta sul 6-1 chiudendola poi tutto sommato agevolmente sul 11-15.
Sorriso amaro per Procucci a fine partita: "per come è andata la partita, abbiamo buttato via un punto: sprechiamo troppo, commettiamo troppi errori che paghiamo caro. Anche oggi abbiamo mostrato, dati alla mano di essere superiori a un avversario si volenteroso ma inferiore; eppure il risultato finale ed i parziali raccontano altro...questo ci dimostra ancora una volta che non possiamo permetterci un secondo di distrazione, che siamo ancora carenti di cinismo per chiudere prima le gare..forse oggi abbiamo fatto un passo indietro nell'atteggiamento rispetto alle ultime gare: è ora di ricaricare le pile per restare in corsa!
Menzione particolare però per Ricci: ancora non ha avuto molto spazio in stagione ma oggi, alla prima occasione ha dato un bel segnale e si è fatto trovare pronto!"
Tabellino e Starting Six
Virgili 8, Cucchi 6, Evangelisti F. 8, Ricci 10, Evangelisti M. 16, Sampaoli N. 23, Cafaro (L1), Ciandrini, Martignoni, Sampaoli M.,
NE Frabbi, Pierantozzi, Rossi, Ricchi (L2)