Riparte bene dopo la sosta il campionato di serie C della Gut Chemical; con una prestazione di grande sostanza la squadra di coach Canducci annichilisce totalmente l'incolpevole Forlì, squadra sì giovane ma che anche all'andata aveva messo in grossa difficoltà la compagine bellariese e che, dopo il cambio alla guida tecnica, si stava ben comportando.
Questo il commento a caldo di Canducci: "Abbiamo testato sulla nostra pelle le qualità di Forl', squadra che nonostante le tante giovani gioca una pallavolo complicata, specie da quando è salito in carica coach Agatensi; inoltre, come dimostra la gara di Lugo, le partite che arrivano dopo le lunghe soste presentano sempre molte incognite e il livello di insidie è molto più alto per chi ci arriva con i favori del pronostico. Però devo dare merito alle mie ragazze di essersi sempre allenate con grande costanza in queste settimane e di aver giocato una gara ad un ritmo elevatissimo dominando in ogni fondamentale; indipendentemente dalla serata storta che può aver trovato Forlì o dalle assenze nel loro roster, credo che il risultato sia stato meritatissimo per quanto visto in campo, e non posso che complimentarmi con la mia squadra per la grinta, la fame e la voglia dimostrate"
Rispetto all'ultima gara con Rubicone, con la sosta, l'Idea Volley recupera quasi tutte le forze (Mazza è in ripresa, Agostini è tornata a pieno regime) ad eccezione del libero D'Aloisio fermata dall'influenza; con l'occasione quindi è tempo di prima convocazione per Valentina Pari, giocatrice d'esperienza che può dare una mano alla squadra in più reparti.
Sestetto dunque confermato per la Gut con il rientro dal primo minuto di Agostini insieme a Grandi nel ruolo di banda, Zammarchi e Zatti al centro, Ioli libero e l'incrocio Fortunati-Tosi Brandi come palleggio-opposto.
Come anticipato dal coach di Savignano in campo c'è tanta, forse troppa, Gut per poca Forlì che dal canto suo paga le defezioni di Ikenna e Leoni; le risorse offensive ospiti si limitano più che altro alla sola Bertaccini che ci prova ma nulla può contro una difesa bellariese attenta e sempre ben piazzata, qualità queste che non si possono dire di quella forlivese che fatica a contenere gli attacanti locali; non solo, il grosso problema la Libertas lo mostra in ricezione e, di conseguenza, in contrattacco. L'Idea Volley sbaglia poco, difende molto e non sbaglia al servizio: Forlì si ferma a 11, primo set alla Gut.
Nonostante un parziale meno severo, la gara non cambia nella seconda frazione; le difficoltà in ricezione ospiti si accentuano (ben 8 gli ace solo in questo set) specie su Tosi Brandi e Zatti, ma è tutto il motore bellariese ad aumentare i giri. Coach Agatensi prova a mischiare le carte inserendo Giunchi e Simoncelli ma è sempre totale dominio Gut; a risultato instradato c'è spazio per i buoni ingressi di Ariano e Ceccarelli che insieme alle altre conducono fino all'agevole 25-15 finale.
Forlì ormai non c'è più, la Gut invece non accenna a rallentare; la prestazione di squadra è ottima, tutte le attaccanti coinvolte non hanno problemi a trovare il campo e il servizio continua a essere una vera spina nel fianco della squadra ospite. Paolucci fa rifiatare Agostini, ma la storia è sempre la stessa: la Libertas non riesce a giocare, anzi, anche in attacco incrementa gli errori e il set scorre via rapido: 25-11 e tre preziosi punti Gut.
Gut Chemical Bellaria - Libertas Forli 3-0 (25-11, 25-15, 25-11)
Tabellino e Starting Six
Fortunati 3, Grandi 11, Zatti 7, Tosi Brandi 17, Agostini 6, Zammarchi 6, Ioli (L2), Ceccarelli, Ariano, Paolucci
NE: Rinaldi, Pari (L1), Mazza, Petrarca
La Gut fa la voce grossa con Forlì: 3-0 al PalaBim!
Pubblicato in data 14/02/2024