Per la Gut Chemical Bellaria un altro sabato di fatiche nella quindicesima giornata del campionato di serie C femminile; ospite al PalaBim sono le ragazze della Volley Academy Benelli guidate in panchina dall'ex azzurra Manu Benelli e in grande crescita di risultati e prestazioni. Le giovani ravennati arrivano a Igea con il coltello fra i denti, decise a dare più di un grattacapo alla squadra di Canducci che deve sudare non poco per avere la meglio delle avversarie; dopo oltre due ore di un caldo match alla fine la spuntano le bellariesi per 3-1.
Così il team manager "Fando" Della Chiara a fine partita: " Sapevamo che la Academy veniva da un buon momento di forma, con tante belle prestazioni accompagnate anche da bei risultati che le hanno rilanciate in classifica subito dietro al gruppo di testa, complimenti a loro e al loro progetto giovani che sta dando frutti interessanti; peccato che, come spesso accade contro di loro, si accendano sempre i gli animi in campo e fuori, condizionando un match che in realtà è stato molto piacevole. Dopo un inizio davvero molto complicato siamo stati bravi a rimettere in piedi la gara agguantando il pareggio, dominando il terzo set e tenendo i nervi saldissimi nel concitato finale di partita; le ragazze stanno lavorando molto e bene in palestra, sanno che ogni weekend avranno davanti una finale da giocare e sono certo che daranno il massimo per provare a giocarsela fino alla fine, partendo già dall'ostico anticipo di giovedì sera a Russi".
Squadra al completo per la Gut che scende con il confermato sestetto della vittoria in casa Athena: Zammarchi e Zatti al centro, Grandi e Agostini schiacciatrici, Fortunati al palleggio incrociata a Tosi Brandi e D'Aloisio nel ruolo di libero.
Con tutta la grinta e l'entusiasmo di una squadra in salute, inizia forte la Acdemy Benelli; le giovani ravennati impongono il loro ritmo altissimo al match investendo la squadra di Canducci che si trova spiazzata; Turchetti e Nika battono forte, Bellaria gioca spesso palla alta e fatica a trovare soluzioni offensive sbagliando molto anche al servizio, a differenza invece delle attaccanti ospiti (Camerani e Turchetti su tutte) che il campo lo trovano con continuità. L'inerzia del match è tutta nel campo avversario e se il punteggio resta in parziale equilibrio è solo per qualche errore di troppo ravennate nella seconda metà di set; non è comunque abbastanza per invertire la rotta e la Academy Benelli vince con merito la prima frazione (22-25).
La Gut accusa il colpo e in avvio di secondo set non riesce a svoltare la propria gara; anzi, è proprio la VA Benelli a scavare il primo solco nel punteggio con un parziale di 1-6 che complica i piani bellariesi; le ragazze di Canducci sono brave a non farsi abbattere e a restare sempre incollate al match grazie soprattutto a una ritrovata fiducia al servizio e a percentuali migliori in attacco con la crescita di Grandi e Tosi Brandi su tutte. L'Idea Volley continua però ad avere qualche problema di lettura a muro e difesa ma fortunatamente qualche segno di cedimento lo da anche la squadra ospite; Fariselli e Camerani iniziano a commettere più errori mentre le crescenti difficoltà in ricezione non constono a Nika di giocare coi centrali: il match si fa interessante, il tabellone dice che dal 15-16 ospite si passa al 21-18 locale ma l'entusiasmo VA Benelli ancora una volta porta al pareggio; la panchina di Manu Benelli inizia la sua battaglia con il duo arbitrale ma sono proprio due errori avversari a regalare il sudato 25-23 alla Gut.
Si riparte con l'unico set senza storia della serata; nella terza ripresa infatti c'è solo una squadra in campo ed è la Gut Chemical. La VA Benelli paga il grosso sforzo fisico e mentale dei due precedenti set e fatica a reggere l'urto di una ritrovata squadra bellariese. L'Idea Volley resta sempre avanti di cinque sei punti e gestisce senza patemi: tutte le attaccanti in maglia blu-fucsia riescono a dare continuità a rete, gli ingressi di Mazza e Ioli danno nuove energie a muro e difesa e le percentuali di squadra migliorano in tutti i fondamentali. La mai doma Manu Benelli prova a cambiare inserendo prima Konkova poi Tognon ed anche Vitali ma la strada del set è segnata e la disputa si chiude con un secco 25-11.
Quarto set dall'esito scontato?? Assolutamente no...la Volley Academy trova la forza di reagire alla disfatta della terza frazione e torna a giocare ad un ritmo forsennato con livelli altissimi soprattutto in difesa e crescendo nuovamente in ricezione con Achim e Turchetti; la palla nella metà campo VA Benelli sembra non cadere mai e la squadra di Canducci si ritrova nuovamente a a dover inseguire le avversarie nel punteggio. La fretta non è mai una buona consigliera e la Gut attraversa momenti con tante imprecisioni ed errori; sul 13-16 il coach cesenate chiama un essenziale time-out per richiamare le sue ragazze all'ordine e soprattutto alla pazienza: gli scambi si fanno più lunghi grazie a due ottime difese in campo, Fortunati alza la voce a muro e, punto su punto, la Gut riprende in mano gara e punteggio. La battaglia tra Benelli e arbitri si fa più accesa, il pubblico ospite si scalda ed il finale di set è una vera guerra sportiva; entrambe le squadre si affrontano a viso aperto, arrivando ai vantaggi dove la spunta Bellaria sul 26-24.
Gut Chemical Bellaria - Volley Academy Benelli 3-1 (22-25, 25-23, 25-11, 26-24)
Tabellino e Starting Six
Zammarchi 8, Fortunati 9, Grandi 16, Zatti, Tosi Brandi 19, Agostini 10, D''Aloisio (L1), Mazza 3, Ariano, Ioli (L2)
NE: Ceccarelli, Rinaldi, Pari, Paolucci