Anticipo vincente per la Romagna Banca Bellaria nella 18^ giornata di serie C maschile; nell'inedita gara del giovedì sera la Dinamo batte i giovani ragazzi della Consar Ravenna per 3 set a 0 e si conferma stabile in vetta alla classifica del proprio girone: una vittoria netta più nella prestazione che nei parziali, con la squadra di coach Procucci che gioca molto bene e rischia poco.
Ora la testa va subito allo scontro diretto di sabato 23 Marzo, contro la squadra di Riccione dei tanti ex e tanti amici, altra squadra che insieme alla Dinamo guida la graduatoria con 46 punti: una sfida al vertice che dirà tanto in chiave playoff per entrambe le squadre.
Dominio assoluto per la Romagna Banca nel primo set; la squadra in maglia blu si dimostra dominante in ogni fondamentale spingendo forte al servizio, murando e difendendo tutto il possibile e ricostruendo con grande efficacia con tutti gli attaccanti ben giostarti da Matteo Sampaoli che mandano in difficoltà la giovane difesa avversaria. A perfetta sintesi dell'andamento del set, la frazione viene chiusa con due ace sul 25-16 locale.
Come spesso accade, l'inizio della seconda ripresa è a rilento per la Dinamo che, pur senza mai rischiare di uscire dalla gara, si ritrova a giocare punto a punto con Ravenna, con continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio; nella seconda metà di set la squadra di coach Mollo prova la fuga portandosi addirittura sul più quattro, guidata in attacco dall'ex Rossetti. Romagna Banca capisce che è arrivato il momento di togliere il freno a mano, riuscendo in primis a rimettere la gara sui giusti binari ricominciando a spingere molto al servizio ed in attacco, obbligando così la squadra ospite a forzare molto in ricostruzione e, di conseguenza, a sbagliare tanto; il finale di set è tutto a tinte bianco-azzurre: un fantastico parziale di 6-1 regala anche il secondo parziale alla Dinamo sul 25-23.
Altro avvio un po' a singhiozzo nella terza frazione per la squadra locale; le due squadre restano sempre in equilibrio nel punteggio anche se la Dinamo dimostra sempre e comunque di essere in pieno controllo sulla gara al di là del risultato: la svolta tattica al match la da' sempre Procucci affidandosi al doppio cambio palleggio-opposto come nei set precedenti e, infatti, con il costante attacco a tre emerge il divario offensiovo tra le due squadre che porta Romagna Banca in vantaggio di quei tre-quattro punti che permarranno fino a fine set e partita: 25-22 per Bellaria, tre punti e primo posto in classifica confermato.
Romagna Banca Bellaria vs Consar Ravenna 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Tabellino e Starting Six
Sampaoli M. 3, Sampaoli N. 10, Mazza 6, Evangelisti M. 11, Evangelisti F. 10, Rossi 7, Cafaro (L1), Ciandrini, Kely 3, Martignoni, Cucchi
NE Lamonaca, Virgili, Ricchi (L2)
Ancora una conferma per la Romagna Banca: 3-0 con Ravenna
Pubblicato in data 19/03/2024