Non propriamente un debutto da ricordare quella della Romagna Banca Bellaria nel campionato di B maschile; al PalaBim infatti l’intera posta in palio va ai cugini di Riccione che tornano a casa con un importante 1-3: tanti i rammarichi per i bellariesi che sbagliano tutto lo sbagliabile e che nel momento in cui stavano dimostrando una netta superiorità subiscono un improvviso crollo mentale che regala ai riccionesi tre punti più facili del previsto.
“La prima di campionato ha sempre delle dinamiche strane” spiega Procucci a fine gara “figuriamoci in una partita sentita come un derby con Riccione dove giocano tanti amici, ex giocatori di Bellaria e con cui per due anni abbiamo battagliato in campionato per il salto di categoria; le emozioni erano tante e le abbiamo pagate tutte. Rispetto al ritmo delle ultime settimane avremmo giocato al 30% del nostro potenziale: sicuramente possiamo ben sperare per le prossime partite, ma c’è anche molta rabbia e rammarico per una partita che era decisamente a nostra portata e che avrebbe potuto regalarci delle certezze in più verso il nostro obiettivo. Certamente dovremmo lavorare anche sulla tenuta mentale, specie nelle fasi calde del match: ma ribadisco, siamo solo alla prima, la strada è ancora tutta da scoprire”
La tensione nella squadra bellariese è tangibile e si vede fin dalle prime battute del primo set dove i ragazzi di Procucci giocano molto molto contratti; una quantità industriale di errori al servizio e in attacco tengono Riccione sempre avanti nel punteggio ma, data anche la poca precisione avversaria, tutto sommato il risultato resta sempre in bilico e con la netta sensazione che a entrambe le squadre basti davvero poco per scappare via ma anche per cadere nel baratro. Ne approfitta la squadra di Botteghi che, grazie a qualche malizia dei suoi giocatori più esperti, riesce a mantenere a proprio favore l’inerzia del set sino al finale 22-25.
La Romagna Banca sembra aver imparato la lezione, si toglie qualche scoria di dosso e inizia con altro piglio il secondo set; con meno ansia addosso e limitando il numero di errori, Bellaria gioca a tratti una bella pallavolo tenendo sempre Riccione a distanza (seppur minima) nel punteggio grazie anche al produttivo inserimento di Cucchi al posto di un opaco Matteo Sampaoli. Nonostante una lieve flessione nel finale di frazione che riporta i riccionesi a farsi sotto nel risultato, la squadra di Procucci è brava a reggere la pressione avversaria restando lucida e strappando il definitivo 25-23 che rimette in equilibrio il match.
Contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, il terzo set ricalca in toto il primo con Bellaria che ricade nella sagra dell’errore gratuito a favore di una Riccione che, col minimo sforzo, ringrazia e conduce nel punteggio quasi tutto il tempo. La Romagna Banca paga a caro prezzo infatti le troppe imprecisioni in tutti i fondamentali: appoggi, servizi, attacchi….troppo per restare in partita così gli avversari trovano il loro secondo punto nel conteggio dei set con un parziale di 21-25 che per quanto visto in campo poteva anche essere più severo per Bellaria.
I ragazzi di Procucci non ci stanno e, nuovamente, il rientro in campo è con tutto un altro approccio e tutt’altra determinazione; Bellaria si porta subito avanti giocando bene, grazie anche alle buone risposte che il coach trova da tutti i giocatori entrati dalla panchina. Stavolta l’inerzia del match è tutta nella metà campo dei ragazzi bellariesi (per l’occasione in maglia bianca) che, giocando in maniera molto pulita ed efficace si portano sino al 22-17, decisi a portare la gara al tie-break; ma è proprio qui che arriva il black-out totale per la Romagna Banca: forse la paura di perdere la gara, la pressione della rincorsa avversaria e, nuovamente, l’alto tasso di errori offensivi e le percentuali non positive in ricezione regalano a Riccione la grande chance di riaprire la frazione e portarla ai vantaggi dove strappa punto, set e partita con il 25-27 finale.
Romagna Banca vs Riccione Volley 1-3
(22-25, 25-23, 21-25, 25-27)
Esordio amaro per la Romagna Banca: a Bellaria passa Riccione 1-3
Pubblicato in data 14/10/2024