Inizia con un successo la stagione 2024-25 per la Gut Chemical; nella trasferta di Ostellato (Ferrara) valida per la prima giornata di serie C la squadra di Canducci trova un’importante vittoria esterna per 3-1, al termine di una gara complicata e non bellissima dal punto di vista dello spettacolo.
Commenta così il tecnico bellariese a fine partita: “Stasera non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, complice anche una condizione non ancora ottimale e qualche ingranaggio ancora da rodare; in preparazione non sempre siamo riusciti ad allenarci a ranghi completi e dobbiamo ritrovare il feeling della scorsa stagione tenendo anche conto delle nuove giocatrici. Nel complesso sono soddisfatto in primis per la vittoria, ma anche per la bella reazione avuta nel finale di gara che ci ha evitato il quinto set: se la grinta e la voglia sono queste posso solo che essere fiducioso ma sappiamo che ci sarà da lavorare e sistemare qualcosa perché andando avanti il livello di tutte le avversarie crescerà e saranno tutte battaglie”
Organico finalmente al completo per Canducci che opta la P4 con l’incrocio Fortunati in regia e Tosi Brandi opposto, Ricci e Zammarchi al centro, Bucella e Grandi di banda e Agostini libero. Ostellato, di contro, risponde con una P6 che punta forte sulla schiacciatrice D’Apice che chiuderà la serata come best scorer con i suoi 26 punti.
L’avvio è principalmente a tinte fucsia-blu con la squadra bellariese che prova subito a portarsi avanti nel punteggio sfruttando i molti errori delle locali, specie in attacco e in ricezione; anche le attaccanti romagnole in realtà faticano più del previsto a mettere giù palla, merito anche di una buona difesa impostata dal coach avversario Piva, così è soprattutto il duo Zammarchi-Ricci a fare la voce grossa a rete. Ostellato continua a essere troppo imprecisa per riuscire a riaprire un set che la Gut amministra nel punteggio sino al 16-25 finale trovato con una bella diagonale di Tosi Brandi al termine di uno scambio prolungato.
Per larghi tratti il secondo set ricalca la trama del primo; Ostellato prova a limitare gli errori in attacco benchè la sola D’Apice riesca a creare grattacapi alla difesa bellariese, ma la ricezione continua ad essere il tasto dolente per la squadra locale che non riesce a giocare quasi mai a sistema. La Gut, dal canto suo, inizia però ad allentare un po’la presa diventando a sua volta più imprecisa e confusionaria, soprattutto nella gestione delle palle free e nei contrattacchi; ancora una volta sono i centrali a fermare i tentativi di rimonta di Ostellato ma i due punti decisivi arrivano prima con un punto furbo di Bucella poi con un bell’attacco di Grandi che fissano il punteggio sul 19-25.
Coach Piva mischia le carte nel terzo set, spostando D’Apice in posizione di S1 e inserendo Carli da S2; le scelte iniziano subito a pagare perché la nuova entrata si dimostra una vera spina nel fianco che regala molte più soluzioni offensive ad Ostellato; la squadra ferrarese cresce in corsa mentre la Gut fatica sia in ricezione che, di conseguenza, in attacco dove Canducci schiera Paolucci per dare respiro a Bucella non al meglio. Sino a metà gara il punteggio resta in equilibrio (seppur con Ostellato sempre davanti) poi la squadra bellariese va in standby subendo il break avversario sino al 21-15; la reazione di Fortunati e compagne è più di orgoglio che di tecnica ma è tuttavia efficace e il set si riapre con una fast di Ricci che porta il tabellone sul 23-21. Carli regala il set point alle sue compagne subito sfruttato con un ace per il 25-21 finale.
Per il quarto set Canducci ributta in campo Bucella mentre Piva conferma il sestetto vincente del terzo; Ostellato, spinto dal tanto pubblico presente, cavalca le ali dell’entusiasmo e continua a mettere in difficoltà la difesa bellariese trovando, in avvio, anche tre ace: le battute di D’Apice e Volpicelli e la buona vena realizzativa di Carli riportano avanti le ferraresi nonostante una Gut più in partita e precisa rispetto al set precedente. Crescono infatti le schiacciatrici di Canducci così come le percentuali in ricezione ma è sempre Ostellato a condurre una frazione molto più equilibrata; come prevedibile, la situazione si sbroglia solo nel finale: 21-20 locale e timeout Gut con Bucella che ristabilisce la parità; mani out di Carli ed errore Tosi Brandi per il 23-21 ferrarese e secondo timeout per Canducci; Bucella per il nuovo meno uno Gut, timeout Piva e 24-22 trovato da D’Apice sfruttando il muro ospite. Gara finita?? Nemmeno per sogno: doppia fast di Ricci, errore di D’Apice e ultimo decisivo muro ancora di Ricci per completare la rimonta: 24-26.
VOLLEY OSTELLATO vs GUT CHEMICAL BELLARIA 1-3
(16-25, 19-25, 25-21, 24-26)
Tabellino e Starting Six
Tosi Brandi 16, Grandi 8, Zammarchi 10, Fortunati 4, Bucella 9, Ricci Ali.17, Agostini (L1), Paolucci 2, Pari
NE Ricci Ale., Ioli (L2), Cardinali, Giannini, Tommasini