Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Romagna Banca, altro stop: al PalaBim passa anche Loreto

Pubblicato in data 11/11/2024
Non sembra volersi sbloccare il campionato della Dinamo Pallavolo Bellaria in serie B Maschile; quinta giornata e quinta sconfitta per i ragazzi di coach Procucci che, per la prima volta in stagione, non riescano a strappare nemmeno un set agli avversari; questa volta dal PalaBim, sempre e comunque gremito di sostenitori biancoblu, è la NovaVolley Loreto a portare via l’intera posta in palio.
Alla quinta giornata di andata del girone E dunque, la Romagna Banca resta il fanalino di coda della graduatoria con ancora zero nella casella dei punti fatti, a tre lunghezze dalla Sios Macerata e a cinque da Montorio Teramo e Paoloni Macerata, quest’ultima prossima avversaria dei bellariesi.

Amareggiato coach Procucci a fine gara: “per la prima volta da inizio anno forse oggi ho visto un passo indietro nel gioco, a cospetto comunque di un avversario ben strutturato e giustamente secondo in classifica; perdere il primo set al fotofinish ci ha un po’ tagliato le gambe e nei restanti due tempi abbiamo realmente accusato troppo il colpo mentalmente, forse pagando ancora qualche scoria dal sabato precedente. Sicuramente in questo momento non siamo tranquilli quando giochiamo, vedersi ancora in fondo alla classifica nonostante anche alcune belle prestazioni ci penalizza molto e se da un lato questa situazione ci carica e ci fa dare qualcosa in più, dall’altro ci carica di tante responsabilità e paure: questo saliscendi di emozioni si traduce in campo in gare dove abbiamo troppi alti e bassi, dove tante belle cose si alternano a momenti di blackout totale. Davanti a noi non corrono, ma qualche punticino le dirette concorrenti lo riescono a strappare, magari anche in qualche campo ostico: è prioritario iniziare a muovere la classifica, magari anche con qualche applauso in meno e qualche prestazione meno bella; ancora facciamo troppi errori, specie al servizio e, in proporzione, specie quando battiamo facile”.

Dopo il rammarico per la gara con San Mauro, la Romagna Banca va in cerca di riscatto sul parquet amico del PalaBim dove arriva una NovaVolley Loreto che naviga con le prime della classe; gli strascichi delle polemiche post derby si vedono anche nel roster a disposizione di coach Procucci che deve rinunciare allo squalificato Amorico mentre su Malual pende la spada delle penalità; inoltre Kely non è al meglio e sono i giovani del vivaio a integrare la squadra.

Nonostante tutto, i ragazzi bellariesi approcciano benissimo la gara dando una bella prova di carattere e caparbietà; la Dinamo si porta subito avanti nel punteggio contenendo i forti attaccanti in maglia verde; benché il tabellone veda Bellaria avanti nel punteggio, gli anconetani ospiti (anch’essi seguiti da un bel pubblico) non perdono mai la calma restando sempre attaccati alla gara. Gara che riescono a rimettere sui giusti binari a metà della prima frazione, bravi a sfruttare subito le prime avvisaglie di cedimento dei locali: il match rimane in equilibrio (22-23 ospite) poi Loreto ha la chance di giocarsi due set point: il coach ospite cambia al servizio, Sampaoli bravo a ricevere ed Evangelisti trova il maniout per il 23-24; chi di spada ferisce, di spada perisce: Evangelisti al servizio e, al secondo tentativo, sono gli avversari a trovare il mani-out sul muro di Malual e Borghetti per il 23-25 che chiude il primo tempo.

Troppo poca Dinamo da raccontare nei successivi due set; il morale è decisamente a terra, anche le cose più semplici sembrano non venire e la palla sembra pesare come un macigno; al servizio la Romagna Banca non incide, commette tanti errori e anche quando la palla arriva nella metà campo ospite lo fa senza mai impensierire Loreto che, di conseguenza, riesce sempre ad attaccare a sistema creando tante difficoltà alla difesa bellariese; proprio la fase muro-difesa dei ragazzi di Procucci, quella che fino ad ora aveva dato più di una certezza alla squadra, non sembra essere nella sua serata migliore, anzi, per i marchigiani sembra fin troppo facile trovare i punti. Come spesso accade il coach bellariese prova a mischiare le carte, cercando di attingere dalla (risicata) panchina qualche soluzione per invertire la rotta; le risposte dei subentrati non sono troppo diverse da quelle dei ragazzi del sestetto iniziale e il copione resta il medesimo: Loreto spinge, Bellaria subisce. Gli anconetani continuano a insistere con un bel servizio su Sampaoli e quando anche il giovane schiacciatore bellariese cede, ecco che anche l’ultimo ostacolo sulla strada di Loreto viene meno; un doppio 16-25 chiude i giochi.

ROMAGNA BANCA BELLARIA vs NOVA VOLLEY LORETO 0-3
(23-25 – 16-25, 16-25)


Sampaoli M., Borghetti 7, Carotenuto 6, Evangelisti 1, Sampaoli N. 9, Malual 10, Cafaro (L1),  Kely 1, Pierantozzi 4, Occhipinti 3, Cucchi, Santandrea, Cipolletta (L2)