Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Poca Dinamo a San Marino: caduta 3-0 sul Titano

Pubblicato in data 17/02/2025
Continua il periodo nero della Romagna Banca Bellaria che in trasferta a San Marino incappa nella quindicesima sconfitta stagionale; la squadra di Procucci cede 3 set a 0 contro i padroni di casa della Promopharma, e lo fa con tre parziali severi ma giusti per quanto visto in campo: una Dinamo infatti volenterosa non può nulla contro un avversario più forte e contro le tante assenze che hanno inciso negativamente per tutta la settimana.

Partita semplice da analizzare per coach Procucci: “Veniamo da una settimana complicata dove tra infortuni e influenze non ci siamo praticamente mai allenati con continuità; San Marino non ha dovuto fare i salti mortali per metterci in difficoltà, anzi è bastato fare bene quelle due-tre cose basilari in cui sono molto bravi e la partita è filata via liscia. Al di là delle assenze o di chi non era al meglio invece, noi abbiamo sbagliato tanto e siamo stati molto sterili in attacco nonostante invece delle buonissime percentuali in ricezione, forse la nota più lieta di oggi: con tanta fatica a mettere giù palla, San Marino ha trovato più break ripetutamente ed è scappato nel punteggio, noi faticando così tanto a trovare il cambio palla non siamo stati praticamente mai al passo…e le partite non si vincono solo con la difesa se in attacco non incidi”

Alla palestra Casadei di Serravalle si presenta una Dinamo a dir poco incerottata ma che prova comunque a giocarsi le sue chance con una partita di grande sacrificio e orgoglio; San Marino si dimostra squadra quadrata e che sbaglia poco, a differenza di una Dinamo che invece fatica molto in attacco ma anche al servizio: non solo quindi difficoltà nel cambio palla ma anche nella gestione della fase break. Per i padroni di casa diventa quindi semplice gestire la gara senza patemi d’animo: con una prestazione paziente Frascio e compagni non si scoraggiano davanti a una comunque attenta difesa bellariese che prova a modo suo a tenere accesa la disputa difendendo molto e ricevendo bene (quasi al 70% di positività di squadra), anche perché gli scambi lunghi sono spesso chiusi dagli errori degli attaccanti di Procucci. Nel corso del match la Romagna Banca inizia anche a pagare una condizione fisica non ottimale e per i locali tutto si fa più semplice: la gara non regala grosse emozioni, una Dinamo coraggiosa ma con poche soluzioni nulla può contro un avversario più in forma e più cinico.

Con questa sconfitta la Dinamo resta all’ultimo posto in classifica, a otto lunghezze da Riccione che ha strappato un punto con Falconara, a quindici punti da una salvezza che da complicata assume via via sempre più le sfumature di impossibile. La Romagna Banca si ritroverà in campo il 1 Marzo, al PalaBIM nel derby contro Rubicone seconda della classe e in piena lotta promozione: servirà molto carattere per non partire battuti e per continuare a credere in quel miracolo che ancora la matematica non nega.

PROMOPHARMA SAN MARINO vs ROMAGNA BANCA BELLARIA 3-0
(25-18, 25-17, 25-16)

Sampaoli M. 1, Evangelisti 5, Cozzolino 3, Occhipinti 5, Dhiu Malual 8, Sampaoli N. 7, Cucchi 1, Casali 2, Carotenuto 6, Cafaro (L1), Cipolletta (L2), Santandrea, Pierantozzi.